Attenti all’Enel (quella falsa): truffe in tutta Italia

La bolletta della luce è raddoppiata.  Inutile girarci intorno! Stesso discorso per la bolletta del gas. Le famiglie italiane non sanno come fare per arrivare a fine mese e in molti casi è davvero dura riuscire a pagare le bollette. E così nascono nuove truffe…

Dobbiamo cercare di  risparmiare. Ciò, nelle ultime settimane più che mai, lo stiamo ripetendo come una sorta di mantra. Ma  come farlo? E fate anche attenzione alla false telefonate Enel

falsa enel truffe
finanzarapisarda.com

Qualche dritta per risparmiare

Tornando alle nostre bollette dei luce e gas, riuscire a risparmiare sul conto finale non è impossibile, sebbene molto duro. Diciamo che ci sono dei trucchetti che ci possono venire in aiuto in tale direzione. Per esempio potremmo cominciare a spegnere le luci quando non ci servono, così come gli elettrodomestici lasciati in stand by. Così come fare la lavatrice e un bel lavaggio in lavastoviglie solo a pieno carico e possibilmente di notte, quando le tariffe scendono. Ma anche se mettiamo in atto tutto questo le bollette sovente non scendono abbastanza e i costi che dobbiamo necessariamente pagare sono sempre troppo elevati per le nostre tasche. Dunque si cercano offerte sempre più convenienti per tentare di risparmiare. Ed è qui che trovano un terreno assai fertile gli imbroglioni…

Occhio alla nuova truffa…

Insomma, abbiamo ben capito  gli italiani vogliono risparmiare sulle bollette. E, proprio per questo, i malviventi e i truffatori hanno pensato bene di guadagnarci e di specularci sopra .  Ergo, fate davvero molta attenzione alla truffa delle false telefonate da parte dell’Enel che nel 2022 sta prendendo piede sempre più. Di recente, anche i TG hanno dato la notizia.  Pensate che pare che più di 3 milioni di italiani siano rimasti vittime di questa truffa su luce e gas che, nonostante tutto, prosegue imperterrita con la sua ascesa.

Come funziona l’imbroglio

In genere, sono dei finti call center o delle persone che ci suonano alla porta. Si spacciano per agenti Enel alla ricerca del Codice POD del contatore. In realtà, sono di altri operatori e, una volta ottenuto,  ci ritroveremo con contratti di altre società, ovviamente i più costosi in assoluti!  Lo fanno anche con telefonate dove dicono che Enel ci ha aumentato la bolletta o  che ci sono nuovi aumenti imposti dallo Stato. Ma tutto questo è assolutamente falso!

Cosa fare se truffati

Poi promettono sconti a gogo sulla fornitura energetica, senza costi fissi, spesso all’insaputa delle stesse società che, in teoria, promuoverebbero.  E il tutto lo fanno  senza mandare  mai e poi mai email scritte con l’offerta. Così, se uno ci casca, si ritrova a pagare quasi sicuramente più di quello che sta pagando con Enel o chi per essa. Cosa fare se si è vittima di una truffa di questo tipo? Chiamare direttamente l’Enel, prima di accettare qualsiasi offerta, per capire se chi si spaccia per un loro agente, lo sia realmente, oppure no!