Rubati 487 milioni di numeri all’app WhatsApp: chi è in pericolo

hacker whatsapp
finanzarapisarda.com

Whatsapp: falla nei sistemi di sicurezza causa una fuga di circa 487 milioni di numeri appartenenti ad utenti di 84 paesi diversi.

Gli hacker colpiscono ancora. Questa volta ad esser stato preso di mira è il sistema di messaggistica istantanea, meglio conosciuto con il nome WhatsApp. Dei numeri che sono stati rubati, molti erano italiani.

Non c’è dubbio, WhatsApp è uno delle app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, insieme a Telegram. Gli ultimi aggiornamenti ci facevano ben sperare che i programmatori avessero fatto enormi passi in avanti per rendere l’app più sicura possibile.

In effetti così è stato, ma la bravura degli hacker cresce a dismisura, si può dire che ne sanno una più del diavolo, e questo ha consentito loro di penetrare le difese dell’app e avere accesso ad un numero ben definito di contatti telefonici.

Attualmente, è stata denunciata la fuga di circa 487 milioni di contatti appartenenti ad utenti provenienti da diverse parti del mondo.

Duro attacco hacker all’app di proprietà Meta

Sono attimi di vero e proprio sconforto per la società madre di WhatsApp, ovvero Meta. Questo perché il database contenente tali numeri è stato messo in vendita dagli artefici stessi del misfatto. Possiamo già stilare al momento una classifica de cinque paesi più colpiti dall’attacco. In cima l’Egitto con 44,8 milioni, a seguire l’Italia con ben 35,7 milioni; gli Stati Uniti con 32,3 milioni; l’Arabia Saudita con 28,8 milioni e la Francia con 19,8 milioni.

truffe online
finanzarapisarda.com

Come hanno agito gli hacker

Non è ben chiaro come gli hacker abbiano potuto sferrare questo duro colpo ad una società che riserva una così grande attenzione nei confronti del tema della sicurezza. Secondo alcuni rumors, sembra che i dati siano stati ottenuti attraverso il data scraping, una tecnica informatica di estrazione di dati da un sito web per mezzo di programmi software. E’ possibile che gli artefici abbiano estratto le informazioni personali degli utenti da diversi siti, social e piattaforme raccogliendoli in un archivio. Ma che tipo di pericolo può correre chi è stato vittima di tale furto? In realtà il fatto che venga reso noto il numero di telefono di un utente non rappresenta un vero e proprio pericolo. E’ nel momento in cui i malintenzionati possano accedere ai dati sensibili (attraverso tale numero di telefono) che potrebbero nascere problemi più seri.