Vacanze di Natale 2022 a scuola: le date regione per regione

Vacanze di Natale Finanza Rapisarda

Quando iniziano le vacanze di Natale per le scuole? Ecco il calendario delle festività natalizie 2022-2023 che gli studenti di ogni età attendono con grande attesa, contando persino le ore e ai minuti dal gran giorno!

Qual è il calendario scolastico delle vacanze di Natale 2022-2023? Ve lo sveliamo noi…

Vacanze di natale più lunghe per gli studenti

Il calendario scolastico per le vacanze di Natale – che segnano- come ben sappiamo-  la pausa dalla scuola più lunga subito dopo i tre mesi estivi – copre Natale, Capodanno e l’Epifania.  Ma- a onor del vero. quest’ anno le vacanze saranno ancora più lunghe, dal momento  l’Epifania,  ovvero la notte della Befana, che- come ben sappiamo- ” ogni festa porta via”,  cade di venerdì , ergo  il rientro a scuola è previsto in molti casi dopo il week end, dunque  direttamente il 9 gennaio.  Tuttavia- è bene dirlo fin da ora- esistono differenze da Regione a Regione per quanto concerne tale scelta.

Il calendario cambia da Regione a Regione

In linea di massima il calendario per le vacanze di Natale del territorio italiano, già  deciso a giugno dal Ministero dell’Istruzione e- lo ribadiamo nuovamente-  diviso Regione per Regione, prevede l’inizio delle vacanze tra il 23 e il 24 dicembre-, mentre  il rientro è fissato  tra il 6 e il 9 gennaio.

Come ogni anno, il calendario delle festività si conosce molto tempo prima dell’inizio della scuola, ma all’avvicinarsi delle festività che-a  onor del vero- non sono poi così lontane, vengono rese pubbliche le decisioni prese dalle Regioni sulle date di inizio e fine vacanze.

Si allunga il weekend

Quest’anno le vacanze di Natale saranno piuttosto lunghe perché l’Epifania cade di venerdì e in alcune Regioni hanno scelto di far rientrare gli studenti dopo il week end direttamente il 9 gennaio 2023. E ciò ha-ovviamente- reso molto ma molto felici gli studenti che hanno così a disposizione più giorni per stare in famiglia e i con i loro amici.

Vacanze di Natale Finanza Rapisarda

Le vacanze in ogni Regione

Ma, come giustamente dicevamo, il calendario varia da Regione a Regione, ergo eccolo per voi!

Iniziano con la Provincia di Bolzano che ha previsto le vacanze dal 24 dicembre  all’8 gennaio,  mentre il Friuli Venezia Giulia ha segnato con la dicitura vacanze  da sabato 24 dicembre al 7 gennaio 2023 (compresi). Scuole chiuse in  Trentino dal 23 al 6 gennaio compresi  ma il Veneto chiude i battenti in tale direzione  dal 24 dicembre a domenica 8 gennaio, così come la Puglia e le Marche.

La Toscana  ha optato per giorni di relax  da sabato 24 dicembre al 6 gennaio 2023 (compresi),  il Molise  dal 23 dicembre al 7 gennaio, così come la Val Da Osta, mentre la Campania ha indetto vacanze dal 23 dicembre al 6 gennaio. Stop alla scuola in  Basilicata dal 24 dicembre al 7 gennaio,  in Calabria  dal 23 dicembre al 7 gennaio 2023, in  Emilia Romagna da sabato 24 dicembre al 6 gennaio 2023,  mentre  in Liguria da sabato 23 dicembre all’8 gennaio 2023 (compresi). Le scuole in  Sicilia chiudono  dal 23 dicembre al 7 gennaio 2023, così come in Piemonte.  Infine, in Abruzzo si chiude dal 24 dicembre a domenica 8 gennaio,   mentre nel Lazio, così come in Sardegna,  vacanze  dal 23 dicembre al 6 gennaio 2023.