Realizzare un sondaggio su WhatsApp: ora si può

WhatsApp Finanza Rapisarda

WhatsApp si aggiorna e continua ad aggiungere funzioni. Starci dietro è davvero difficile, soprattutto se non siamo più giovanissimi. Ma sapete che è arrivata anche la funzione sondaggi? Ma- soprattutto- come funziona? Tranquilli, vi diciamo tutto quanto noi!

Cosa mancava all’applicazione di messaggistica WhatsApp rispetto alle concorrenti come Telegram? I sondaggi , of corse! E allora eccoli belli che pronti anche qui!

WhatsApp, in arrivo i sondaggi

Con il nuovo aggiornamento sarà  possibile creare un sondaggio per semplificare tutte quelle decisioni che normalmente si prendono in gruppi WhatsApp che nascono come funghi. Del resto su molti Social è possibile farlo, perché non farlo anche qui? Ma è difficile crearlo? No, assolutamente. Tuttavia se non sapete- come si suol dire- che ” pesci pigliare”, niente paura: vi diciamo noi come muovervi con una certa disinvoltura in tale direzione!

Gruppi numerosi 

I gruppi di WhatsApp possono contenere fino a 512 persone, che- se ci pensiamo- si tratta di un numero piuttosto elevato per non confondersi e non perdersi la risposta a una domanda. I sondaggi aggiunti nell’ultimo aggiornamento permetteranno poi  di usufruire nel sistema di semplificazione già  ben rotato e in uso in altre applicazioni che già conosciamo. Inoltre vi diciamo fin da subito che chiunque può mandare un sondaggio in chat e che- nel contempo-  tutti gli utenti nella chat di gruppo possono rispondere. Inoltre si possono pure- e qui sta una ghiotta possibilità-  inviare sondaggi anche nelle chat singole. Ma ora vi spieghiamo come crearlo in due secondi, ok?

Come creare un sondaggio

Inviare sondaggi su WhatsApp è davvero  facilissimo. L’applicazione, grazie all’ultimo aggiornamento, ha inserito la funzione della creazione di sondaggi che altro non sono che un sistema di “domanda e risposta” che- a onor del vero-  semplifica le discussioni. Perlomeno questo sarebbe il loro compito, oltre che quello indubbio di rispondere a qualche curiosità che- si sa- sono il sale della vita.

Il sondaggio su WhatsApp è presente all’interno del menu posto all’interno del simbolo “+” o della graffetta,  e ciò dipende  rispettivamente se il vostro sistema operativo sia IOS o Android. Come un qualsiasi altro allegato, un contatto, una posizione, un documento o un’immagine, l’azione della creazione del sondaggio si trova esattamente  all’interno del  classico e sfruttatissimo menu a tendina.

Per poter creare un sondaggio basta- dunque-  cliccare sul logo del grafico orizzontale che lo indica,  comporlo e -infine-  inviarlo. Et voilà, il gioco è fatto!

WhatsApp Finanza Rapisarda

Gli step finali

Nel primo spazio vuoto si dovrà- chiaramente- inserire la “domanda” e di seguito, sotto la scritta “opzioni” si possono aggiungere fino a 12 risposte tra cui scegliere.  Inoltre le tre barre laterali servono a spostare in men che non si dica  le risposte. Con una leggera pressione -infatti- permettono di trascinare e ordinare le possibili opzioni di scelta. Conclusa la scrittura del sondaggio si può- finalmente-  inviare.

A questo punto esso comparirà come un normale messaggio. Mostrerà il numero delle persone che hanno risposto e cliccando su “mostra voti”  si aprirà la finestra dedicata ai “dettagli del sondaggio” che tanto ci stanno a cuore . Infine, sotto  ognuna delle risposte si può leggere il nome di chi ha partecipato al sondaggio e scelto quell’opzione, con relativo orario di risposta.