La Polizia lancia lo stato di allerta sul Black Friday: perché?

Black Friday Finanza Rapisarda

E’ allarme e pure bello potente nelle ultime ore! Difatti con il famoso  il Black Friday aumenta esponenzialmente il rischio truffe online che sorgono come funghi, praticamente ovunque. E ora la Polizia Postale ha dato delle dritte da seguire per non cadere nei vari tranelli.

Il Black Friday 2022 si svolgerà venerdì 25 novembre, sia nei negozi fisici che in quelli online. Come non farsi fregare!

Attenzione a certi sconti

Tutte le grandi catene dell’elettronica hanno già reso noto il calendario delle offerte e degli sconti, mentre  Amazon ha ufficializzato iniziative che dureranno addirittura  la bellezza di- udite udite- 10 giorni. In un periodo di alta inflazione e di  grandi, o meglio enormi,  incertezze economiche, come quello  che stiamo vivendo ora ,  indubbiamente anche il Black Friday aiuta ad arrivare a fine mese più tranquilli. Ma aiuta  pure nel contempo  i truffatori a mettere a segno qualche colpo in più, camuffando le truffe da sconti del Black Friday. Quindi, occhio vivo! E ora, per venirci in aiuto, la Polizia Postale italiana  ha pubblicato un avviso per ricordare ai cittadini di stare attenti e per suggerire alcuni modi per proteggersi, onde evitare spiacevoli situazioni.

La grande truffa

La Polizia Postale ha già pubblicato una breve nota in cui sintetizza- in maniera bella chiara-  ciò che già sta succedendo e che ancor di più succederà nei prossimi giorni, in vista del famosissimo e chiacchieratissimo Black Friday : “Spesso chi acquista online viene tratto in inganno perché gli annunci vengono pubblicati su siti clone apparentemente molto simili a quelli ufficiali. Dopo aver comprato il prodotto desiderato, l’utente non riceverà nulla e correrà il rischio che i dati della sua carta, inseriti durante l’acquisto, vengano rubati”. E ciò è un fatto davvero molto ma molto grave.

Il messaggio che deve mettervi in allarme

In effetti sta già circolando, da alcuni giorni, una truffa che funziona esattamente così. A molti italiani – a quanto pare-  arrivato un messaggio sul cellulare che recita esattamente così: “Black Friday su Amazon, 5000 prodotti gratis per voi”.

Niente di più falso! Difatti qui troverete un link, che porta ad un sito fake che imita la grafica di Amazon e che propone un quiz, al termine del quale l’utente “vince”- ma ovviamente si fa per dire-  uno dei prodotti gratis. In realtà non vince proprio  un niente, anzi può perdere tutto! In che senso? Diciamo che per assolvere le spese di spedizione è costretto a inserire i dati della sua carta di credito. Peccato che non sarà spedito un tubo, che vedrà scendere il credito in primis per la falsa spedizione e poi per altri acquisti rigorosamente online da lui mai davvero fatti!

Black Friday Finanza Rapisarda

Il consiglio della Polizia Postale

La Polizia Postale consiglia – pertanto- a tutti molta prudenza: “si consiglia diffidare di offerte eccessivamente vantaggiose, di acquistare da siti ufficiali o già conosciuti e di leggere le recensioni per verificare che la pagina non sia stata già segnalata come fraudolenta”. Ma- soprattutto- la Polizia offre un suggerimento- a dir poco- importantissimo che molti- e pure da tempo- hanno fatto proprio. Quale? Quello di utilizzare, quando vogliamo fare acquisti online,  carte prepagate, caricando l’importo necessario subito prima di fare l’acquisto. In questo modo, se i dati della prepagata vengono rubati, non servono comunque a nulla perché la carta è vuota o quasi!