Bollette, occhio al mese di dicembre: ecco quanto pagheremo

Quanto pagheremo di bollette a dicembre?
Bollette dicembre Finanza Rapisarda

Ultimo trimestre dell’anno che si preannuncia- a dir poco-  salatissimo per le famiglie italiane. I costi rispetto allo stesso periodo del 2021 saranno addirittura triplicati. Ed è il Caos…

Ogni giorno non si fa altro che parlare e parlare  dei rincari energetici che milioni di italiani stanno fronteggiando e che – a onor del vero –  fronteggeranno ancora  nel corso di questi ultimi mesi del 2022. Le bollette di luce e gas sono arrivate a prezzi record. Ma la brutta notizia è che non hanno la minima intenzione di abbassarsi!

I rincari energetici? Un vero incubo

L’enorme speculazione che gira attorno ad aumenti incomprensibili sembra essere molto più forte anche delle iniziative del Governo, che ha cercato in questi ultimi mesi di arginare- almeno in parte- gli aumenti. La problematica è all’ordine del giorno anche per il nuovo esecutivo.  La coalizione a guida Giorgia Meloni, che si appresterà a breve a governare l’Italia, ha più volte ribadito che nell’agenda di governo la priorità assoluta- come è giusto e doveroso che sia- sarà data ai rincari energetici con la ricerca di soluzioni ad hoc che quantomeno evitino ulteriori aumenti di prezzi che stanno diventando un vero incubo per gli italiani.

Spese triplicate

Questo perché proseguendo di questo passo le prospettive dell’ultimo trimestre dell’anno sono da  infarto! L’analisi di Assoutenti per il Corriere della Sera ha stimato- dati alla mano- un rincaro delle tariffe ancora del 59% entro il mese di  dicembre che è praticamente alle porte. Prendendo -ad esempio-  i consumi degli elettrodomestici e paragonandoli a quelli dell’ultimo trimestre del 2021, ci si rende conto come il costo sia aumentato e in certi casi- persino- triplicati. E la preoccupazione aumenta trasformandosi in alcuni casi in vera e propria angoscia…

Gli elettrodomestici incidono di molto sulle bollette

Gli elettrodomestici incidono- indubbiamente- davvero  molto sul costo energetico per ogni famiglia. Viviamo in un modo super tecnologico e i dispositivi elettronici che restano accesi in standby anche quando non vengono utilizzati abbondano nelle case degli italiani. Questo è un dato di fatto che nessuno può contestare.

Assoutenti su richiesta del Corriere della Sera ha preso in seria  analisi la spesa per ogni elettrodomestico che una famiglia tipo di 3 persone affronterà nell’ultimo trimestre di quest’anno. Paragonando le cifre allo stesso periodo del 2021 si evidenzia in maniera piuttosto chiara  e netta  come i numeri sono, nella migliore delle ipotesi, raddoppiati, ma in alcuni casi anche triplicati.

Un esempio concreto in tale direzione? La TV che non manca in ogni casa e che resta accesa in standby anche quando non la utilizziamo. Se nell’ultimo trimestre dello scorso anno pesava sulla bolletta con circa 56,4 euro, quest’anno lo farà con 125,4 euro.  E che dire del consumo degli altri elettrodomestici?

Il phon, che consuma molto di più rispetto a una televisore, passerà da un costo di 77,20 a 171,60. E che dire del frigorifero che dagli 89,1 del 2021 arriverà a sfiorare i 200 euro con 198? E poi la lavastoviglie da 65,3 euro a 145,2, il computer da 28,2 euro a 62,7, il forno da 29,7 a 66 euro, la lavatrice da 71,2 a 158,4 euro, il condizionatore da 118,8 a 264 euro, il decoder da 51,9 a 115,5 euro e la macchina da caffè da 17,8 a 29,3 euro.

Quanto pagheremo di bollette a dicembre?
Bollette dicembre Finanza Rapisarda

Qualche consiglio per risparmiare

Alla luce di questi rincari, che sono- a dir poco- allucinanti, che  cosa possiamo fare in concreto noi consumatori per cercare di arginare – almeno in parte- l’aumento dei costi? In realtà esistono dei piccoli, ma comunque assai validi suggerimenti, che possiamo mettere in atto nella nostra quotidianità, per cercare di risparmiare. Il primo è quello di  sostituire tutte quante  le lampadine casa alogene con quelle a led che consumano – dati alla mano- decisamente molto ma molto meno.

Se si deve cambiare – poi- un elettrodomestico puntare su quelli che hanno una classe energetica A+++. Ok, è vero che costano un po’ di più rispetto agli altri, ed è inutile negarlo, ma è anche vero che consumano meno e hanno prestazioni più elevate. Provare per credere oppure chiedete a qualche amico che lo ha già!

Ricordiamoci poi che in alcune fasce orarie come quelle notturne il costo energetico è inferiore, ergo facciamo lavatrici e mettiamo in azione la lavastoviglie di notte.

E poi occhio agli apparecchi lasciati in stand by che incidono e pure tanto sulla nostra bolletta. Ergo, cerchiamo, quando possibile, di staccare quelle non necessarie. Il vostro portafoglio vi ringrazierà!